lunedì 23 novembre 2009

Hanno incastrato Florian, Florian è vivo.

Chi ha visto almeno una volta la Piccola Orchestra sa che uno dei miei compari è Florian Egger. Trattasi di uno dei miti della mia infanzia. E come può un assassino diventare il mito di un bocia? Questo tipo faceva rapine. Il nostro stava facendo una rapina. Una volta in banca c'era uno sbirro, ma per caso. Sarà stato lì a tirar fuori i soldi per i giornaletti, che al tempo non c'era il bancomat. Ci tengo a ricordare che ci sono un mucchio di film sulle rapine: la regola è (sempre) lascia fare, tanto sono assicurate (per non parlare del fatto che le banche sono storicamente la versione babba degli usurai ma questo è altra cosa). Cosa mi fa sto stordito? Rincorre Florian. Rincorrere disarmato un tipo armato è da telefilm americano (e contravviene alla regola di Clint Eastwood che non sto qui a ripetere). In due parole è da coglioni. Insomma il tipo (pace all'anima sua) è morto. Morto sparato da Florian. Ora non è che io giustifico l'assassinio, per carità, ma cazzo, Candeloro (così si chiamava) ha pisciato fuori dal vaso, mettendo a repentaglio la propria vita. Ha provato a far l'eroe, non c'è riuscito, è diventato un martire. Del nulla. Comunque la questione non è ancora questa. Quello che mi piaceva del buon Florian è che poi l'hanno cercato per un po'. Io mi ricordo mesi, ma forse era meno. Lo cercarono a destra e a manca. Si nascondeva nei boschi, come Rambo, a pochi chilometri da dove son cresciuto. Per uno cresciuto negli anni ottanta Rambo, Commando e John McLane era il non plus ultra del figo (almeno finchè non è arrivato Cobain). Poi l'han preso e hanno scoperto che per un periodo, con la casa piantonata e nascondendosi nei boschi dietro casa, Florian tornava spesso a cena a casa. Quale maggiore esempio di italianità? Un cattivo che ogni sera torna a casa a mangiare knoedeln dalla mamma.
Il resto della storia è qui.
Bye bye Florian, mi toccherà inventarmi un nuovo personaggio vero adesso.


PS: poi il caso che l'abbiano preso a OSTIA non può essere un caso

Nessun commento: