domenica 20 maggio 2012

TAVERNA BUKOWSKI. Ravenna - 12 maggio 2012


Lido Adriatico, anche detta Lido Africano, anche detta L.A. è un paese tra Ravenna e il Mare, costruito per nasconderci i pentiti e i protetti.
Ha tutta l'aria di un normale quieto quartiere residenziale di provincia e la caserma dei carabinieri è degna di una città con molte più banche. Man mano i protetti son morti e son stati sostituiti da immigrati che fanno gli scaricatori di porto a Marina di Ravenna, dietro casa. Si narra che i marocchini siano i più insistenti, che meglio stare all'occhio cogli albanesi e che i negroni invece son più tranqui funky, forse perchè hanno nomi inverosimili come Happy Charlie e Ormodeion. A L.A. stai all'occhio quando giri per strada ma in un certo qual modo ti senti protetto, perché nessuno toglierebbe gli sbirri dalle loro brioches al miele per una scena da commando causata da una stronzata.
Siamo andati a L.A. alle due di notte per vedere com'era. Era notte come al mio paese, a L.A. Sul lungomare c'era l'auto di Mercuzio, il nostro più amico del discreto pubblico, venuto apposta da L.A. in a vederci in quanto fan di Mortecattiva, e Mercuzio era di schiena appoggiato alla sua Saxo. L'avevamo spedito a casa un'ora prima per via della sua inclinazione preoccupante. Non intendo inclinazione in senso lato, è che la serata gli era sfuggita tra le dita e il luppolo aveva fatto il resto. Era come carnevale e lui faceva la torre di Pisa con la convinzione di uno che fa l'Empire State Building. L'ho riconosciuto di schiena perchè era ancora inclinato. Ho Mercuzio sulla coscienza. Eppure sorreggendolo e difendendolo dal maschio romagnolo m'era parso di volergli bene.
Per mondare le mie colpe, la notte stessa Matteo ci impara di Davide il Vichingo (maestro della seduzione) e il viaggio verso Trento del giorno dopo non pensiamo a nient'altro che a nomi di calciatori e gruppi e inventiamo la BundesLigabue.
Chissà se Mercuzio è tornato a casa.

Enogastronomia: hot-dog, hamburger, birra, succo
Musica: La Piccola Orchestra Felix Lalù, Johnny Mox, Jollix Malibu
Compari di viaggio: Johnny Mox
Casa di: Matteo





Nessun commento: