martedì 20 novembre 2012

LA LOCANDA DI CAMPAGNA. Lonato (BS) - 15 novembre 2012


La Locanda chiude e Ruben chiama tutti quelli con cui ha fatto più baldoria a fare baldoria un ultima volta insieme. C'è gente che ha preso ferie per stasera, e gente che perderà la patente stasera.
Ruben è sbarbato, dice che non vede l'ora che finisca, sto 2012 maledetto, ma al contempo dispensa sorrisi e benessere come non fossimo affatto nel suo anno maledetto. Ruben è un folletto sempre contento, così come la sua famiglia. Si vede che son cose che si tramandano. Io per sdebitarmi dell'onore dell'invito gli porto in dono le mie unghie, che ultimamente fa le sculture colle unghie. Le raccolgo da tutta l'estate, in un minibarattolo di plastica della Nutella. Son curioso di vedere dove finiranno.
Per l'occasione io e Johnny tiriamo su una gaina di livello incontestabile nel finale con Jollix Malibu. Tre canzoni (Poco dio, Non toccare il ragazzo e Cold Water), più di mezzora di cabaret con tanto di improvvisazione fintonapoletana in cui la fa da padrone la frase Chi m'ha scippat' o'motorino?. Per fortuna che Johnny è mezzo terrone.
Lasciamo la Locanda ripromettendoci di ripassare, prima della fine finale. Abbandoniamo in quel posto dei bei ricordi da veri rocker. Io c'ho suonato e bevuto e magnato e fatto festa tre volte, Johnny sette credo. Son robe che racconteremo ai giovani rocker, quando ci chiameranno a fare un seminario al Centro Musicale sul suonare in giro (ovviamente chiameranno Johnny, e non me, e io non mi offenderò di certo). Il buon Johnny gli racconterà della Locanda, di Ruben, di Silvio e Giordi, del pincanello, della festa bavarese, del fratello giovane che ha visto crescere (l'altra sera c'erano delle discrete tette intorno a lui, vicino al caminetto), del padre che sembra Frank Zappa e della maledetta menta al quadrato. Gli insegnerà che è bello fare la spalla a Fiorella Mannoia, Caparezza o Meg dei 99Posse in piazza Duomo, ma che i posti piccoli tenuti da gente che ha la gaina dentro ti lasciano dentro molto di più rispetto alla Mannoia, a Caparezza e a Meg dei 99Posse (a meno che alla fine non ti fai Meg, ovviamente).
Quindi adios Locanda! Rimarrai sempre nei nostri <3.

Enogastronomia: Gnocchi alla zucca con amaretti, gulasch e riso basmati, birra artigianale, grappa
Musica: La Piccola Orchestra Felix Lalù, Johnny Mox, Jollix Malibu
Compari di viaggio: Johnny Mox

Nessun commento: